top of page

KEY PERSONELL

La società nasce dall'associazione di un gruppo di professionisti, con indiscusse competenze ed affidabilità, con esperienza maturata in oltre trent'anni di attività come progettisti e consulenti nel settore delle grandi opere di ingegneria civile, con specializzazione nei settori dell'ingegneria geotecnica e delle opere sotterranee.

Andrea-Antiga_large_edited.jpg
Andrea Antiga

Andrea. 30 anni di esperienza professionale nel campo delle opere in sotterraneo e dell’ingegneria geotecnica.

Già Direttore Tecnico di Soil S.r.l. (2008-2018) e Socio fino al dicembre 2019. Ha per essa firmato, nel periodo di permanenza, tutti i progetti di opere in sotterraneo e la maggior parte di quelli di ingegneria geotecnica.

Negli anni 2019-2020 è stato Direttore Tecnico e Procuratore della filiale italiana del gruppo Afry.

Può vantare attività di consulenza e progettazione per più di 150 gallerie naturali e per numerose opere di ingegneria geotecnica, di sistemazioni idrogeologiche, stabilizzazione di versanti e di opere di protezione ambientale.

È stato responsabile per l’assistenza tecnica ed il progetto costruttivo, di opere il cui valore supera i 440 Mio EUR e di servizi di progettazione definitiva e/o esecutiva per opere il cui valore supera i 1.400 Mio EUR.

Ha svolto attività di controllo, in Italia ed all’estero, di numerosi progetti il cui valore complessivo supera i 3.400 Mio EUR.

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana Gallerie per il triennio 2020-2022, CTU per il Tribunale Civile di Milano e CO-fondatore dell’Associazione Ingegneria Bene Comune.

Curatore di vari corsi di formazione ed autore di numerose pubblicazioni nel settore dell’ingegneria geotecnica e delle opere in sotterraneo su riviste specializzate e congressi internazionali.

Foto Michela.png
Michela Chiorboli

Michela. Ha lavorato per trent’anni in Società di Ingegneria, private e pubbliche (Garassino S.r.l. di cui è stata anche socio, Montgomery Watson S.p.A., Italferr S.p.A. e Metropolitana Milanese S.p.A.) acquisendo esperienza nella progettazione e nel coordinamento generale e management di progetti integrati di infrastrutture, soprattutto nell’ambito delle infrastrutture dei trasporti (strade, ferrovie, metropolitane). Ha partecipato alla progettazione ed alla costruzione di oltre 40 km di linee di metropolitane e di 40 stazioni sotterranee, di oltre 200 km di interventi stradali (importo lavori superiore a 4.200 Mio Euro) e di vari interventi ferroviari. Nel settore stradale è stata Project Manager per le attività di supporto tecnico-amministrativo e di verifica del Progetto Definitivo (progetto contrattuale di Project Financing) del Collegamento Bre.Be.Mi. fino alla approvazione e come Alta Sorveglianza fino a fine lavori.

Ha affiancato il RUP nella attività di predisposizione degli atti di approvazione del Progetto Esecutivo della Pedemontana Lombarda ed è Responsabile di attività di Ispezione di Parte Terza per ICMQ S.p.A..
Nell’agosto 2020 fonda More Engineering S.r.l. di cui è Amministratore Unico
.
Docente presso il Politecnico di Milano, relatore in numerosi congressi e seminari ed estensore di articoli per tematiche di geotecnica, opere in sotterraneo e gestione dei lavori pubblici.

Presidente e CO-fondatore della Associazione IN.BE.CO.. 

pietro_coppola_004.jpg
Pietro Coppola

Pietro. Esperienza di 20 anni nella progettazione di opere infrastrutturali (strade, ferrovie, metropolitane) con specializzazione in ambito geotecnico (opere all’aperto ed in sotterraneo, di difesa del suolo) e in zona sismica sia in territorio nazionale che internazionale. L’attività è stata svolta sia come libero professionista che all’interno di società di ingegneria: Soil S.r.l. come Project Manager (2003-2019) ed AF Italy S.r.l. (gruppo Afry) come Capoprogetto/Ingegnere Geotecnico Senior (2019-2020); per Soil è stato responsabile del settore di calcolo numerico e Project Manager per la progettazione e l’assistenza tecnica in corso d’opera di numerose opere.  
Tra i principali lavori: la progettazione e l’assistenza in corso d’opera per la realizzazione di gallerie naturali sull’Autostrada A2 lotto ASR17, sulla SS106 Statale Ionica (Gioiosa Jonica e Palizzi), il Progetto Definitivo del raddoppio della Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia ed il Progetto Esecutivo e l’assistenza in corso d’opera della linea M1 della Metropolitana Milanese (tratta Cinisello-Monza). Spicca inoltre la partecipazione al gruppo di progettazione dell’intervento di recupero del relitto della Costa Concordia e la validazione del Progetto Definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina con il ruolo di responsabile del gruppo di validazione delle opere in sotterraneo sia sul lato Calabria che Sicilia. 
Da gennaio 2021 fa parte di More Engineering S.r.l. di cui è responsabile per le attività di ingegneria. 
Possiede una rilevante esperienza nell’utilizzo di avanzati codici di calcolo numerico per la modellazione di strutture e terreno in 2D e 3D, sia in ambito statico che sismico.

Ha una conoscenza approfondita della normativa tecnica sia nazionale che internazionale (Eurocode e vari annessi nazionali). 

Foto Massimo.jpg
Massimo Lorenzi

Massimo. Esperienza di 15 anni nella progettazione di opere infrastrutturali (strade, ferrovie, metropolitane) con specializzazione in ambito geotecnico (opere all’aperto ed in sotterraneo, di difesa del suolo) e in zona sismica sia in territorio nazionale che internazionale.

L’attività è stata svolta interamente all’interno di società di ingegneria: presso Soil S.r.l. come progettista e come responsabile di progetto (2006-2019) e successivamente in Rocksoil S.p.A. come ingegnere geotecnico Senior - responsabile di progetto (2019-2021).

Tra i principali lavori: la progettazione esecutiva e di dettaglio in corso d’opera della Galleria Casalnuovo della Linea ferroviaria A.V. Napoli – Bari, tratta Napoli – Cancello,

L’assistenza in corso d’opera per la realizzazione di gallerie naturali sull’Autostrada A2 lotto ASR17, sulla SS106 Statale Ionica (Gioiosa Jonica e Palizzi), il Progetto Definitivo del raddoppio della Linea ferroviaria Genova-Ventimiglia ed il Progetto Esecutivo e l’assistenza in corso d’opera della linea M1 della Metropolitana Milanese (tratta Cinisello-Monza).

Da Ottobre 2021 fa parte di More Engineering S.r.l. in qualità di Project Manager.

Possiede una rilevante esperienza nell’utilizzo di avanzati codici di calcolo numerico per la modellazione di strutture e terreno in 2D e 3D, sia in ambito statico che sismico.

Ha una conoscenza approfondita della normativa tecnica sia nazionale che internazionale (Eurocode e vari annessi nazionali).

bottom of page